Il volume presenta un innovativo modello pedagogico di formazione degli insegnanti, trasferibile ad altre professioni educative. Il testo è suddiviso in due parti: nella prima parte si trattano aspetti teorici della epistemologia e della didattica costruttivista (l'insegnante non è un trasmettitore di conoscenze ma costruisce assieme al discente oggetti culturali che egli stesso apprende e promuove altrettanti processi costruttivi nell'alunno), e della riflessività come "epistemologia della pratica" secondo la definizione di D. A. Schön nel Professionista riflessivo (l'insegnante è un attore sociale che opera in un sistema di vincoli, condizioni, imprevisti ed apprende continuamente dall'esperienza). La seconda parte, di tipo manualistico, raccoglie esperienze sviluppate in questa direzione nelle Scuole di Specializzazione per l'Insegnamento Secondario, da cui trae modelli di intervento, spunti operativi e proposte di attività (schede-laboratorio) sui temi dell'osservazione, della scrittura autobiografica, della comunità di apprendimento, degli ambienti virtuali. In questa sua doppia.
Scaricare mobi eBook Costruttivismo e riflessività. La formazione alla pratica di insegnamento
Scaricare libro in italiano Costruttivismo e riflessività. La formazione alla pratica di insegnamento
Scaricare PDF eBook in italiano Costruttivismo e riflessività. La formazione alla pratica di insegnamento
Friday, March 23, 2018
Scarica Costruttivismo e riflessività. La formazione alla pratica di insegnamento libro - Maddalena Colombo .pdf
Subscribe to:
Post Comments (Atom)
No comments:
Post a Comment
Note: Only a member of this blog may post a comment.